Falegnameria

Chi è il Falegname:

Un falegname è una artigiano che lavora con sapienza il legno per produrre mobili, infissi e tutto ciò a cui può dar vita questo materiale. Può svolgere la sua attività seguendo le tecniche tradizionali utilizzando in via principale attrezzi manuali, oppure integrarla attraverso l’uso di macchinari ed attrezzature meccaniche moderne.

Dove lavora:
L’ambiente in cui lavora è il laboratorio di falegnameria in cui sono presenti tutte le attrezzature tradizionali – come morse, martelli, seghe, tenaglie -, affiancate da macchine utensili indispensabili in ogni lavorazione – come troncatrice, sega a nastro, pialla, toupie -, nonché piccoli attrezzi per la levigatura, la rifinitura, e l’assemblaggio.

Fasi principali di lavorazione:
Le fasi che si possono definire come fondamentali sono quelle della progettazione, della scelta dei materiali, e della lavorazione in senso stretto.
La fase della progettazione può essere considerata come la più importante e la più tecnica, poiché serve per mettere gli esecutori materiali in condizione di lavorare con la massima sicurezza al fine di poter ottimizzare i materiali ed ottenere un prodotto finito privo di rattoppi o malfunzionamenti. Scelte sbagliate comporterebbero dei costi da sostenere sia in termini di materiali che di tempo per poter “aggiustare” gli errori attuati. Consiste nel riportare sul progetto lo sviluppo dei pezzi che costituiranno il lavoro, tenendo conto delle misure rilevate, la difficoltà ambientale e la compatibilità dei materiali di utilizzo.
La scelta dei materiali deve essere mirata e proporzionale al tipo di manufatto che si andrà a produrre. L’ampia scelta di fornitori consente di offrire al cliente un prezzo commisurato alle sue esigenze in termini di materiali, tipologia di lavorazione e tempo impiegato per il lavoro, evitando sperequazioni eccessive tra il reale valore del pezzo ed il prezzo di vendita al pubblico.
La lavorazione è la fase che conclude il processo lavorativo e consente al falegname artigiano di utilizzare tutte le sue conoscenze del campo e di mostrare le sue capacità.

fale_sa
codice

verde_pub_pa