Scroll Top
Via Indri, 28/A, 30173, Favaro Veneto (VE)

Chi siamo

CI PRESENTIAMO
“Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.”

La Soc. Coop. Il Gruppo  è il classico esempio di come una iniziativa volontaria si possa trasformare in una realtà imprenditoriale e produttiva.

Negli anni le caratteristiche dei soggetti in condizione di svantaggio si sono modificate e la Cooperativa si è attivata individuando un settore specifico di intervento, la manutenzione del verde pubblico, attraverso il convenzionamento con il comune di Venezia.

Nel corso degli anni 90 è stato avviato autonomamente un laboratorio di falegnameria sino ad arrivare alle diverse attività svolte attualmente: cura e manutenzione del paesaggio, servizi di disinfestazione, lavori di completamento e finitura di edifici; attività di sgombero e facchinaggi vari.

Nel 1996 la Cooperativa è stata co-fondatrice del Consorzio Unitario Sociale G. Zorzetto, del quale è tutt’ora parte e con il quale collabora per un percorso continuo di crescita, formazione e innovazione.

LA NOSTRA STORIA
Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra.

La Società Cooperativa il Gruppo nasce nel 1986, per volere di un gruppo di genitori, supportati dall’intera Comunità di Campalto, quale strumento di integrazione di persone in condizione di svantaggio ed in particolare di tossicodipendenti in uscita da percorsi terapeutici.

Negli anni, le caratteristiche dei soggetti svantaggiati si sono modificate e la Cooperativa, in accordo con le Strutture Socio Sanitarie locali, ha dato risposte sempre più puntuali ai percorsi riabilitativi delle persone inserite nella stessa.

In considerazione del fatto che sovente l’inserimento di soggetti svantaggiati si traduce in una mancata produttività, la Cooperativa ha dovuto attivarsi per trovare un settore d’intervento dal quale si potessero ricavare degli utili tali da compensare, da un lato la mancata produttività e dall’altro investire nell’inserimento al lavoro. 

Fu così che nel 1988 si diede il via ai lavori sul verde pubblico, sviluppatisi poi negli anni ’90, anche in ulteriori settori attraverso il convenzionamento con il Comune di Venezia per l’affissione di manifesti e locandine, avviando autonomamente un laboratorio di falegnameria, fino ad arrivare alle diverse attività svolte attualmente: cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole);  servizi di disinfestazione e derattizzazione; piccole manutenzioni edili; attività di sgomberi, facchinaggi e trasporti.

LA NOSTRA missionE

La Cooperativa ha l’obiettivo di creare un circolo virtuoso, che permetta a persone svantaggiate di uscire da una condizione di degrado sociale, a quella di lavoratore; passando da una situazione di assistenzialismo, a carico del sistema pubblico alla  vita produttiva.

 La persona svantaggiata guadagna lo status di  socio lavoratore e grazie all’impiego si orienta verso un miglioramento della propria qualità della vita.

PARTNERS